Monte Capanne Isola d'Elba un Luogo Magico - Hotel Airone Skip to main content

Un luogo magico

Descrivere l’isola d’Elba con l’aggettivo magico oppure unico, non può che essere riduttivo. Per rendersi conto di quanto splendida sia questa terra, bisogna ammirarla con i propri occhi. Il mare dell’isola d’Elba è poesia allo stato puro, le sue spiagge sono strabilianti e hanno la particolarità di essere molto diverse tra di loro. Ancora, i borghi dell’isola incorniciano panorami e viste da cartolina e le sue costruzioni sono state progettate per fondersi con la natura circostante, dando vita a spazi pacifici ed armoniosi.

Vacanze all’Isola d’Elba

Se vuoi scoprire l’isola d’Elba, L’hotel Airone, situato a Portoferraio (Li) è pronto ad accoglierti ed a coccolarti, come solo un albergo esclusivo è in grado di fare. L’hotel Airone è perfetto sia per famiglie, sia per giovani coppie in cerca di privacy e di romanticismo.
E cosa può esserci di più romantico di un bacio al tramonto? Magari sulla vetta di un monte? Il Monte Capanne?
Il Monte Capanne è uno di quei luoghi magici, che potrai esplorare, se deciderai di concederti una vacanza all’isola d’Elba!

Una montagna alta ben 1.019 metri

Sì, perché all’isola d’Elba non manca proprio nulla! Infatti, c’è persino una montagna ed essa è alta ben 1019 metri! Come potrai immaginare, dalla vetta del Monte Capanne si può vedere com’è fatta l’isola, la sua forma, le sue dimensioni, i suoi anfratti e le sue baie. In più, dal cucuzzolo del Monte Capanne potrai osservare le altre isole dell’arcipelago toscano: Pianosa, Gorgona, Montecristo, Capraia, Giglio (nelle giornate molto limpide si intravede anche la Corsica). Il Monte Capanne è composto prevalentemente da roccia granitica. L’ecosistema del monte è una sorta di micro-ecosistema autonomo caratterizzato da flora come: orchidee, fiordalisi, numerose specie di funghi, querceti, carpineti, castagneti. La fauna autoctona include: topo selvatico elbano, ghiro, martora, riccio, lepre, barbagianni, gheppio, falco pellegrino, corvo imperiale, poiana, rondine e fringuello.

Arrivare al Monte Capanne

Ma come si arriva al Monte Capanne e dov’è esattamente?
Il Monte Capanne si raggiunge partendo da Marciana (Alta) e, più precisamente, dalla località Pozzatello. La vetta del Monte Capanne si può raggiungere a piedi oppure si può prendere la cabinovia. Se vuoi fare un’escursione per godere appieno della rigogliosa natura autoctona, ci sono diversi sentieri per raggiungere la cima del Monte Capanne. C’è il sentiero n. 101 (circa 12 chilometri), che permette di raggiungere la sommità del monte in con 3-4 ore di cammino. C’è anche il sentiero n.100 (sentiero della via ferrata), riservato ad escursionisti esperti attrezzati. Questo sentiero è lungo cica 3,5 chilometri.

Domina l’isola dalla vetta del monte

In molti preferiscono prendere la cabinovia solo all’andata, o solo al ritorno, e fare metà del percorso a piedi. La cabinovia può ospitare un massimo di due persone in ogni cabina ed impiega 18 minuti per arrivare in vetta.
L’esperienza della cabinovia è molto suggestiva e a tratti adrenalinica: verso la fine l’altezza inizia a farsi interessante e le emozioni non mancano di certo!
Fatti stregare anche tu dal panorama mozzafiato del Monte Capanne! Domina l’isola dalla vetta del monte!

Ti aspettiamo all’hotel Airone, per farti vivere questa esperienza indimenticabile!